In questo tipo di cruciverba non sono presenti le definizioni; ogni casella riporta una lettera che potrebbe non essere al posto giusto.
Spostate le caselle dello schema per ricostruire le parole crociate.
Tecniche di soluzione
Un classico puzzle presenta un numero variabile di piccoli quadrati o forme geometriche e non, spostando le quali è possibile ricostruire un'immagine.
Il nostro programmatore ha commesso un colossole errore nel codice: anziché l'esatta soluzione, le lettere risultano inserite a casaccio.
Spostate le lettere delle caselle accoppiandole in modo da riprodurre l'esatta soluzione.
Può sembrare un enigma difficile da risolvere proprio come lo è un classico puzzle a tessere. Naturalmente sono necessarie pazienza e perseveranza.
Tuttavia alcuni accorgimenti possono agevolare il giocatore.
- La maggior parte delle parole di uno schema di parole crociate in lingua italiana terminano con una vocale e iniziano con una consonante: cominciate spostando vocali alla fine e consonanti all'inizio di ogni parola.
- Prestate attenzione alle consonanti che si susseguono: dopo una T, ad esempio difficilmente ci sarà una lettera diversa da R, T oppure una vocale.
- Non c'è dubbio comunque che una vasta conoscenza di parole da parte del solutore, gli permetterà di divertirsi a risolvere più rapidamente il puzzle.
Le caselle sono verdi se la lettera è al giusto posto, rosse se sono al posto sbagliato.
Il tasto
aiuto vi segnalerà, a caso, una parola presente nello schema in orizzontale o verticale: usate questa opportunità se siete in seria difficoltà oppure
quando avete già sistemato buona parte delle lettere.
I vostri suggerimenti, commenti e segnalazioni di errori, sempre possibili, sono graditi.